http://www.karatevolterra.org
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
I kata,
un insieme di tecniche fondamentali, da molti bistrattati
e ritenuti poco attuali, sono e costituiscono il cuore del
karate, essendo stati sviluppati dai più grandi Maestri
attraverso anni di esperienza e pratica. |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
(Torna
Su) |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
In queste pagine cercheremo
di illustrare le origini dei kata per quanto riguarda lo Shotokan.
Le informazioni sono state apprese da vari testi che in alcuni
casi variano tra di loro. Si dice che originariamente ne sono
stati trasmessi circa 50 o 60 che possiamo suddividere in due
gruppi: uno adatto allo sviluppo fisico, muscolare ecc., mentre,
l'altro più adatto ad sviluppare senzazione, riflessi rapidi,
movimenti lenti o veloci. Sebbene nell'esecuzione di un kata si
deve rispettare un tracciato prestabilito (embusen) un karateka
che pratica questa Via non deve limitarsi a questo ma cercare
di applicare le tecniche dello stesso prevedendo attacchi provenienti
da tutte le direzioni, al fine di non ridurlo ad una semplice
prestazione fisica. Attualmente si dice che esistano oltre 150
kata. |
|
|
|
|
|
|
|
Per poter parlare della provenienza
dei kata e del loro sviluppo nell'isola di Okinawa, bisogna aggrapparsi
alla storia dei vari maestri che ivi sbarcarono. Una premessa.
Il karate nel corso di migliaia di anni ha avuto diversi nomi
cosa che si lega un pò agli stili che si svilupparono:
La più antica è "TE",
successivamente apparirà To-te (mano
cinese), Kempo Tote, Ryu Kyu Kempo (le
8 mani delle Ryu Kyu), Okinawate, Shurite (mano
di Shuri, Shuri era un castello), Tomarite (Tomari
è un porto), Nahate (Naha e una città). I
grandi Maestri sono concordi che il "TE", forma di lotta
a mani nude esisteva nell'isola sin dai tempi immemorabili, ma
non ci sono testimonianze scritte, mentre sin dal 1600 è
documentata l'introduzione del Kempo cinese sull'isola e non se
ne esclude che il "TE" di Okinawa abbia subito l'influenza
di quest'ultimo. |
|
|
|
Abbiamo poi un periodo transitorio
dove i "Bushi" di Okinawa trasformarono le tecniche
apprese alimentando il bagaglio di tecniche preesistenti. La prima
testimonianza di questo interscambio l'abbiamo nel 1683 con l'arrivo
di un inviato dell'Imperatore della Cina - Wan Shu che è
legato ad un kata chiamato "Wanshu".
Successivamente abbiamo l'arrivo di un gerarca militare Kusanku
che oltre a lasciare il suo nome legato al kata "Kushanku"
sarà ricordato per la dimostrazione di Kempo che effettuò
nell'isola di Okinawa nel 1756 che influenzò non poco gli
abitanti di Okinawa. |
|
|
|
Il periodo nel quale operò
il M°. Sakugawa (1733 - 1815) conosciuto come Tode Sakugawa
(mano cinese), lo possiamo considera il primo periodo per la formazione
del "TE", non si esclude che abbia avuto contatto con
Kushanku. Il soprannome "Tote" sicuramente gli era stato
dato per la sua conoscenza del Kempo cinese, circostanza importante
perchè lascia supporre che già esistesse una mano
non cinese. La sua eredità è riconducibile ad un
kata di Bo "sakugawa non Bo" (il bastone lungo di Sakugawa).
Successivamente abbiamo Matsumura Sokon, Samurai, che visse dal
1789 al 1890, a lui dobbiamo con il contributo dei maestri Chetanayara,
Teruya, Uku, ed altri, la modifica del "TE" di Okinawa
in "Okinawate" e l'organizzazione delle
tecniche in un corpo unico. |
|
|
|
Dal M. Matsumura uscirono numerosi
maestri, e poichè operavano in luoghi ben precisi,
lo possiamo considerare il secondo periodo. Fra di loro ricordiamo
Itosu (1830 -1914), Azato (1926 - 1906) della località
di "Shuri"; Matsumura (1829 - 1898), Oiadomari,
Yamada , Maeda della localita di "Tomari" infine
Higaonna (1852 - 1915) della località di "Naha"
che studiò il kempo cinese. Da qui avremo la nascita
di tre stili, due "Tomarite" e "Shurite"
con caratteristiche tecniche diverse ma provenienti dallo stesso
ceppo e "Nahate" fortemente influenzato
dal Kempo cinese del Sud, un altra tendenza appare con il maestro
Nakaima (1819 - 1879) che studiò anche lui in Cina il Kempo
dando al loro stile il nome di "Ryuei Ryu". |
|
|
|
Adesso possiamo passare ad un terzo periodo dove gli stili
si diversificano per poi racchiudersi in tre grandi correnti,
che possiamo riconoscere nei vari stili del karate di oggi.
In particolare ricordiamo: Funakoshi Gichin (1866 - 1957) fondatore
dello "Shotokan", Mabuni Kenwua
(1889 - 1952) Fondatore dello "Shito Ryu",
Chibana Asanobu (1887 - 1969) fondatore dello "Shorin
Ryu", Motobu Choki (1870 - 1941) Fondatore
del "Modobu Ryu", Otsuka Hironori
(1892 - 1968) Fondatore del "Wado Ryu",
Miyagi Chojun (1988 - 1953) Fondatore del "Goju
Ryu", Uechi Kambun (1877 - 1984) Fondatore
dello "Uechi Tyu". Nella
prima corrente avremo Shurite-Shorin e Tomarite-Shorin
che subiscono una grandissima influenza dal kempo cinese;
nella seconda corrente abbiamo Goju
Ryu, Uechi Ryu e Ryuei Ryu che si sono avvicinate e assomigliano
notevolmente allo stile del kempo cinese; e
infine nella terza corrente abbiamo lo Shotokan, il Wado Ryu,
lo Shito Ryu e una parte di Goju Ryu, che provengono dallo Shurite
e sono stati modernizzati in Giappone .
M° Emiliano Alberti
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
(Torna Su) |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
LISTA DEI KATA
SUDDIVISI PER STILE |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
L’elenco che vi sto proponendo è stato elaborato sulla
lista dei kata praticati attualmente nello shotokan, la rosa dei
kata scelti dal M° Funakoshi propri dello stile sono evidenziati
in Giallo. Le informazioni sono state tratte da testi e riviste
che talvolta risultavano in contrasto tra di loro soprattutto sull'origine,
i loro codificatori e la loro provenienza: “Naha-te”,
“Shuri-te” e “Tomari-te”. Chiedo scusa
anche per una eventuale errata elencazione o associazione tra di
loro, ma una giusta collocazione potrebbe avvenire solo con la conoscenza
di tutti i kata. A QUESTO SCOPO CHIEDO A CHI VOLESSE INTERVENIRE
DI INVIARMI LE OPPORTUNE VARIAZIONI (fornendo nel possibile la fonte
di informazoine). |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
SHOTOKAN Shotoha JKA
Shotokan SKKI |
SHOTOKAI |
WADO RYU |
GOJU RYU |
SHITO RYU |
SHORIN RYU |
UECHI RYU |
KOBA YASHI RYU |
MA TSU BA YASHI RYU |
GOSHIN DO |
|
|
|
|
Ten
no kata |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Chin
no kata |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Jin
no kata |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Taikyoku
sho dan |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Taikyoku
ni dan |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Taikyoku
san dan |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Heian
sho dan |
Heian sho dan |
Pinan ni dan |
|
Pinan ni dan |
Pinan ni dan |
|
|
|
|
|
|
|
Heian
ni dan |
Heian ni dan |
Pinan sho dan |
|
Pinan sho dan |
Pinan sho dan |
|
|
|
|
|
|
|
Heian
san dan |
Heian san dan |
Pinan san dan |
|
Pinan san dan |
Pinan san dan |
|
|
|
|
|
|
|
Heian
yon dan |
Heian yon dan |
Pinan yon dan |
|
Pinan yon dan |
Pinan yon dan |
|
|
|
|
|
|
|
Heian
go dan |
Heian go dan |
Pinan go dan |
|
Pinan go dan |
Pinan go dan |
|
|
|
|
|
|
|
Tekki
sho dan |
Tekki sho dan |
Naihanchi o Naifanchi |
|
Naihanchi sho dan o
Naifanch |
Naihanchi sho dan o Naifanchi |
|
X |
X |
|
|
|
|
Tekki
ni dan |
Tekki ni dan |
|
|
Naihanchi ni dan o Naifanchi |
Naihanchin ni dan o
Naifanchi |
|
|
|
|
|
|
|
Tekki
san dan |
Tekki san dan |
|
|
Naihabchi san dan
o Naifanchi |
Naihanchi san dan o
Naifanchi |
|
|
|
|
|
|
|
Bassai
dai |
Bassai dai |
Bassai
o Passai |
|
Bassai dai o Passai
dai |
Bassai dai o Passai
dai |
|
X |
X |
Bassai dai |
|
|
|
Bassai
sho |
Bassai sho |
|
|
Bassai sho o Passai sho |
Bassai sho o Passai sho |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Passai Ishmine |
Passai Ishmine |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Passai Matsumura |
Passai Matsumura |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Passai Tomari |
Passai Tomari |
|
|
|
|
|
|
|
Jion |
Jion |
Jion |
|
Jion |
Jion |
|
X |
|
|
|
|
|
Jitte
o Jite |
Jitte o Jite |
Jitte |
|
Jitte |
Jitte |
|
|
|
Jitte |
|
|
|
Jiin |
Jiin |
|
|
Jiin |
Jiin |
|
|
|
|
|
|
|
Ji-in
SKKI |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Ji-in (kase) |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Kanku
dai |
Kanku dai |
Kushanku |
|
Kosokun dai |
Kushanku dai |
|
X |
X |
|
|
|
|
Kanku
sho |
Kanku sho |
|
|
Kosokun sho |
Kushanku sho |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Kosokun
shiho |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Kushanku Cata Jahara |
|
|
|
|
|
|
|
|
Empi |
Empi |
Wanchu o
Wanshu |
|
Wanchu o Wanshu |
Wanchu o Wanshu |
|
|
X |
|
|
|
|
Hangetsu |
Hangetsu |
Seishan o
Seshan |
Sesan |
Sesan o
Seisan |
Sesan |
Sesan |
X |
|
|
|
|
|
Gankaku |
Gankaku |
Chinto |
|
Chinto |
Chinto |
|
X |
X |
Gankaku |
|
|
|
Niju
shiho |
Niju shiho |
Niseishi |
|
Niseishi o Niseshi |
Niseishi o Niseshi |
|
|
|
Niju shiho |
|
|
|
Sochin |
Sochin |
|
|
Sochin |
Sochin |
|
|
|
|
|
|
|
Unsu |
Unsu |
Unsu |
|
Unsu |
Unsu |
|
X |
|
Unsu |
|
|
|
Goju
shiho dai (shihosho - SKKI) |
Goju shiho dai |
|
|
Goju shio |
Goju shiho |
|
X |
X |
|
|
|
|
Goju
shiho sho (shihodai - SKKI) |
Goju shiho sho |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Chinte |
Chinte |
|
|
Chintei |
Chintei |
|
X |
|
|
|
|
|
Meikyo |
Meikyo |
Rohai |
|
Rohai sho dan |
Rohai sho dan |
|
|
X |
|
|
|
|
|
|
|
|
Rohai ni dan |
Rohai ni dan |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Rohai san dan |
Rohai san dan |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Rohai Matsumura |
|
|
|
|
|
|
|
|
Maikyo
- SKKI |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Wankan |
Wankan |
|
|
Matukase |
|
|
|
X |
|
|
|
|
Kitei |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Iparinpe |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Idori |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Tento dori |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Tachi dori |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Juroko o
Jyuroku |
|
Juroko |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Ananko |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Wakan |
Wakan |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Aoyagi o Aoyanagi |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Gekisai ni |
Gekisai ni dan |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Gekisai ichi |
Gekisai sho dan |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Gekisai san |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Hanan o Annan |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Myojo |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Nipaipo |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Kururunfa |
Kururunfa |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Saifa |
Saifa |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Sanchin |
Sanchin |
|
Sanchin |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Sanseiru |
Sanseiru o Sanseru |
|
Sanseryu o Sanseru |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Saienchin |
Saienchin |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Seipai |
Seipai |
|
|
|
|
Seipai |
|
|
|
|
|
|
|
shinpa |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Shisochin |
Shisochin |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Superinpei |
Superinpei |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Tensho |
Tensho |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Daichi dosa |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Daiyon dosa |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Akkaku |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Heiku |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Pachu |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Paiku |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Kanchin Kanei Uechi |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Kanshiwa Kanei Uechi |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Seryu
Kanei Uechi |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Kanshu Saburo e Deiki
Uehara |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Sechin Saburo e
Deiki Uehara |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Goshin taikyoku
Ichi |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Goshin taikyoku
Ni |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Goshin taikyoku
San |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Goshin taikyoku
Yo |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Goshin taikyoku
Go |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
GoshinTokon |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Goshin Henka |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Goshin Tai Hei
Ichi |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Goshin Tai Hei
Ni |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Goshin Tai Hei
San |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Goshin Tai Hei
Yon |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Heian Oyo |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Tai Da Ichi |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Tai Da
Ni |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Tai Da San |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Tai Da Shi |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Tai Da Go |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Tai Da Roku |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Tai da Sichi |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Tai Da Hachi |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Tai Da ku |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
(Torna Su) |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|